IL TRENTINO ALBERTO MENEGATTI CAMPIONE ITALIANO SLALOM WINDSURF 2011. VERENA FAUSTER E' CAMPIONESSA ITALIANA DONNE

11-07-2011
All News

E' il trentino Alberto Menegatti a vincere il titolo di campione italiano di slalom windsurf 2011. Prestazione di altissimo livello la sua che conferma i grandi progressi fatti dal ventiseienne del Circolo Surf Torbole portandolo a diventare un atleta di livello mondiale. Tra i protagonisti del campionato sicuramente Prati, Cucchi, Reuscher, Iachino, Ferin, Rosati, Hoffmann, Reuscher e non ultimo anche il campione italiano under 20 Luigi Romano che merita una citazione per aver vinto anche una gara della finale vincenti con atleti più grandi e più esperti di lui, classificandosi primo nella categoria juniores. Il campione uscente 2010 Marco Begalli, si deve accontentare del quarto posto, comunque primo nella categoria master.  Per i maschi le regate sono state caratterizzate da grande intensità, duelli entusiasmanti e grande qualità messa in mostra che ha onorato il campionato italiano come ci si aspetta che sia. Tra le donne non c'è stata storia per le rivali di Verena Fauster, atleta trentina anche lei che ha dominato in lungo e largo tutte le prove. Dopo un pessimo inizio a causa delle condizioni metereologiche che giovedì scorso non aveva permesso si svolgessero le regate, i giorni seguenti l'Ora, il vento del Garda, non ha tradito le attese con un bel crescendo tanto che si è regatato sia venerdì che sabato fin quasi al tramonto. Sabato il risultato finale era già scritto perchè Menegatti aveva vinto diverse gare ed era di fatto ormai irraggiungibile per tutti. Le gare di domenica sono servite a definire più che altro le posizioni di rincalzo. Dietro Menegatti si è piazzato Andrea Ferin al secondo posto e Francesco Prati terzo.
 
"Gara dura - commenta Menegatti - ho avuto un passo in più, ho interpretato la gara nel mnodo giusto con scelte tutte azzeccate"
 
"Sono stata brava e fortunata - commenta Verena Fauster - sia per aver azzeccato la scelta dei materiali giusti in tutte le varie situazioni di vento, sia perchè le mie avversarie sono state vittime di alcune cadute nei momenti clou della gara mentre io sono stata più costante oltre che veloce"
 
Per la concomitante tappa del campionato italiano Freestyle l'accoglienza a Torbole è stata sicuramente tra le più calde della stagione. Il Consorzio CentoxCento ed il Circolo Surf Torbole hanno messo in moto una macchina organizzativa di grande rilievo. Per una volta finalmente insieme i migliori protagonisti delle specialità Slalom e Freestyle sullo stesso campo di regata a dividersi l'acqua dell'alto lago di Garda. Filippo Bestetti in grande forma e padrone di casa fa piazza pulita di tutti gli avversari e si piazza in cima alla classifica un pò a sorpresa: "Francamente non me lo aspettavo - commenta Bestetti - sono stato bravo a scegliere le raffiche di vento giuste e ho pompato tantissimo la vela per spingere".
 
Carlo Cottafavi, segretario Associazione Italiana Classi Windsurf: "Abbiamo un nuovo campione italiano slalom, il livello della competizione si è dimostrato molto elevato e per quanto riguarda l'Associazione sono stati sette giorni, con la Wind's Bar Cup che aveva iniziato la settimana di regate, davvero intensi, oltre all'assemblea dei soci, l'incontro con le aziende di settore da cui abbiamo ricevuto proposte e critiche costruttive che ci permetteranno di impostare un 2012 con la certezza di aver intrapreso un cammino proficuo per l'immagine ed il valore dello sport dopo anni tribolati. Un grazie doveroso agli sponsor e a quanti non vengono mai citati ma sono determinanti per la riuscita degli eventi".
 
La manifestazione si è svolta grazie alla sponsorizzazione del noto brand internazionale di moda FRANKLIN & MARSHALL e all'azienda italiana di consulenza ambientale, SELIN PER L'AMBIENTE, main sponsor dell'intera stagione agonistica 2011 della AICW.

 
La regata ha chiuso una settimana ricca di eventi sportivi, la Centox100 Torbole Week, iniziata con la Wind's Bar Cup, gara di specialità Long Distance. Lo slalom è la specialità forse più tecnica e divertente per chi ama la velocità.
 
 
Circolo surf Torbole (0464 505385) info@circolosurftorbole.com
 
FUNBOARD SLALOM
Si tratta di una competizione a batterie dove l'obiettivo è tagliare il traguardo prima degli avversari alla fine di un percorso di boe su andature portanti. Si pratica con tavole con limitazioni meno restrittive rispetto alla specialità Formula (si può utilizzare un numero maggiore di tavole) e con caratteristiche abbastanza variabili in base all'intensità del vento e di utilizzo. Anche alle regate Slalom si applicano le Racing Rules of Sailing, ma con notevoli semplificazioni. Esiste uno specifico regolamento che identifica tutti i possibili percorsi slalom. Questo regolamento è redatto dell’IFCA.
Come si svolge normalmente una gara di Salom?
Gli Atleti sono inseriti in batterie di 10-12 atleti, il percorso è costituito da boe a distanza relativamente ravvicinata per un totale di 4-5 strambate, non esiste bolina ma solo andature portanti, i primi 4-6 passano alla fase successiva fino ad arrivare a semifinali e relative finali. Questo conclude un tabellone, una prova; a questo punto si ricomincia fino alla fine della giornata.
In Italia sin dai tempi d’oro del Funboard è sempre esistita la disciplina “Slalom”. L’AICW ha sempre mantenuto nel corso degli anni il coordinamento dei diversi Circoli FIV per l’organizzazione delle regate Slalom, facendo sì che vi siano regate a livello locale, fino ad arrivare al campionato Nazionale che, come, le altre discipline riconosciute dalla FIV, dura 4 giorni in tappa unica. Attualmente il bacino di utenza dei regatanti dello Slalom è costituito da un’ottantina di atleti di tutte le diverse regioni italiane.
Lo slalom predilige condizioni di vento con un minimo di 11 nodi in partenza: per questo spot come Porto Pollo e Torbole sono punti importanti in Italia per questa disciplina; altre regioni stanno vedendo le potenzialità di questa disciplina: Marsala è un esempio dato che permette al pubblico di seguire agevolmente le gare stando comodamente in spiaggia.
Lo Slalom rappresenta per molti atleti una disciplina più attraente, moderna, divertente, e sembra raccogliere un interesse assai cospicuo da parte di giovani e giovanissimi. Questa asserzione è testimoniata dal fatto che percorsi Slalom sono ammessi all’interno del Regolamento internazionale Techno 293.

Attualmente, sulla scorta dei numeri del 2010, il Campionato Nazionale Slalom costituisce la regata di campionato assoluto open (per tutte le età) di tavole a vela con il maggior numero di partecipanti. La data di Torbole è stata scelta per poter avere molti Atleti giovani che, terminate le scuole, potranno essere presenti.
CIRCOLO SURF TORBOLE
Il Circolo Surf Torbole, nasce nel 1978, agli albori di questo nuovo sport dalla separazione del gruppo dei surfisti dallo storico Circolo Vela Torbole. Il Comune di Torbole, credendo ed investe in questa disciplina, mette a disposizione la vecchia palazzina del compendio pavese, che era adibita a scuola, lavanderia e palestra. Qui con anni di lavoro e passione il Circolo Surf Torbole cresce e si evolve insieme allo sport del Windsurf fino a diventare uno dei più grandi ed affermati circoli legati esclusivamente a questo sport a livello planetario, arrivando a contare fino a 350 soci. Il quotidiano “LA STAMPA” secondo una propria indagine ha collocato il Circolo Surf Torbole, con spot del lago di Garda, al terzo posto nel mondo dopo Maui e Fuerteventura per importanza delle regate svolte. Dal Circolo Surf Torbole è passata, e passa tuttora, la storia di questo sport, qui sono stati studiati ed evoluti tutti i materiali, si sono formati moltissimi campioni ed effettuate le più importanti regate e campionati italiani e mondiali.

 

podio uomini
podio uomini
podio donne
podio donne
foto garda
foto garda
verena fauster che vince
verena fauster che vince
garda donne
garda donne
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...